
Rock Psichedelico – La Scena Texana
La Psichedelia senza compromessi da una delle regioni più conservatrici degli Stati Uniti.
La nascita della psichedelia ha rappresentato una tappa fondamentale della storia del rock, l’influenza che quest’esperienza avrà negli anni successivi è incalcolabile. Questa è un fenomeno tipicamente americano, dove si è sviluppata in varie scene differenti con caratteristiche diverse l’una dalle altre e si è poi diffusa in tutto il mondo, in particolare in Inghilterra e in Germania.
Essendo il rock psichedelico un fenomeno nuovo e rivoluzionario si è sviluppato moltissimo nelle regioni più moderne e “progressiste” degli Stati Uniti, in particolare San Francisco, Los Angeles, New York.
Il paradosso vuole però che la nascita di un movimento tanto rivoluzionario sia avvenuta in una delle regioni più conservatrici d’America. Non solo il primo album dichiaratamente psichedelico è stato pubblicato in Texas, ma la psichedelia Texana è stata un movimento particolarmente estremo ed estraneo in gran parte a compromessi commerciali, almeno nei suoi due maggiori esponenti.
I principali gruppi psichedelici della Scena Texana (per descrizioni più dettagliate rimando alle recensioni dei singoli album) sono i Red Crayola e i 13th Floor Elevators, poi ve ne sono vari minori e tra questi accennerò agli Euphoria e ai Fever Tree.
- I 13th Floor Elevators sono gli autori di quello che può essere considerato il primo disco di rock psichedelico. Il loro album d’esordio (Novembre 1966),
The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators, è il primo in assoluto ad avere la dicitura psichedelico già nel titolo (primato da condividere con i Blues Magoos che a Dicembre dello stesso anno pubblicarono Psychedelic Lollipop). Il lisergico Roll Coaster si può definire il primo brano davvero psichdelico della storia. A me sembra paradossale ma comunque interessante che ciò sia avvenuto proprio in Texas. Purtroppo in pochi anni si persero a causa dell’abuso di droghe.
- I Red Crayola di Mayo Thompson (vedi foto in alto) sono stati il gruppo principale della Scena Texana ed uno dei principali d tutta la storia del rock.
La loro fusione di free jazz, avanguardia, musica concreta e musica sperimentale non ha eguali nel rock psichedelico. La loro influenza è quasi paragonabile a quella dei Newyorkesi Velvet Underground. In particolare il loro primo album Parable Of Arable Land del 1967 è considerato una delle pietre miliari della musica rock.
- Gli Euphoria sono stati un gruppo
più convenzionale e meno innovativo, l’album del 1969 A Gift From Euphoria propone un delicato folk-pop orchestrale con lievi accenni psichedelici. Notate il brano che propongo, con un inizio identico ad un brano dei Queen.
Tutte le monografie pubblicate sul Rock Psichedelico:
Rock Psichedelico – La Scena di San Francisco
Rock Psichedelico – La Scena Texana
Rock Psichedelico – La Scena di New York
Rock Psichedelico – La Scena di Los Angeles
Rock Psichedelico – Le altre Scene Americane 1/2