
Antonello Cresti presenta il suo nuovo libro “Solchi Sperimentali” con la partecipazione di Lino Capra Vaccina
Antonello Cresti, Enrico Ramunni (Rockerilla) e Lino Capra Vaccina (Aktuala), presentano Solchi Sperimentali
Il 12 Ottobre 2014, al Vinilmania di Novegro (MI), Antonello Cresti ha presentato il suo nuovo saggio Solchi Sperimentali. Noi di Psycanprog, armati di un semplice Iphone c’eravamo. La presentazione è stata moderata da Enrico Ramunni di Rockerilla ed ha visto la partecipazione straordinaria di un grande protagonista, poco conosciuto e pochissimo riconosciuto come tale, della stagione musicale degli anni settanta italiani.
Parlo di Lino Capra Vaccina, musicista e percussionista degli Aktuala, Telaio Magnetico, percussionista nell’orchestra del Teatro La Scala di Milano tra il 1979 e il 1985 (ha lavorato con maestri del calibro di Abbado, Pretre, Osawa), che tra l’altro ha collaborato con Franco Battiato e Juri Camisasca ed è stato autore di album solisti misconosciuti (ad esempio Antico Adagio del 1978) di immenso valore, come potrete leggere in Solchi Sperimentali. La discussione ci ha quindi permesso di rivivere una stagione ormai conclusa con le parole di un protagonista che l’ha vissuta dal di dentro e che non è riuscito a nascondere una certa commozione.
Antonello Cresti ci ha invece spiegato la genesi del suo nuovo libro (ad esempio un curioso metodo per la scelta dei capitoli) e sopratutto i criteri di scelta dei trecento album recensiti. Buon ascolto.