
Weed | Weed...! (1971)
La collaborazione "teutonica" del tastierista degli Uriah Heep, Ken Hensley
Per Ken Hensley il 1971 deve essere stato proprio un anno molto impegnativo. Oltre a due buoni album (Salisbury e Look At Yourself) col suo gruppo storico, gli Uriah Heep, trovò il tempo di andare nella Germania del krautrock e registrare un album per un nuovo progetto chiamato Weed (Erba). Oltre a Ken Hensley suonarono alcuni membri di un altro gruppo minore di Krautrock, i Virus.
Weed è un disco che propone un hard-progressive-rock che non si discosta molto da una serie di gruppi tedeschi che iniziarono a produrre questo tipo di rock duro (ad esempio i Zarathustra o gli Epitaph). Ken Hensley, oltre a suonare la tastiera, canta con buoni risultati. Chiarissime in alcuni brani le sonorità degli Uriah Heep (le belle Sweet morning light e My Dream). Notevole anche la dura title-track, brano con riff alla Led Zeppelin.
Piacerà molto agli appassionati degli U.H. anche Before I Die che sembra uscita da un loro album. C’è ancora spazio per un giro di blues con Slowin’ Down e per una ballad, Lonely Ship.
Nel complesso è un album sufficiente che nell’incredibile scenario del krautrock non può che essere considerato un disco più convenzionale, minore. Metterei anche in evidenza la copertina, a mio parere tanto orribile da essere indimenticabile. In futuro Weed verrà quasi rinnegato da Ken Hensley che dirà di avervi partecipato solo per bisogno di soldi. In effetti penso che il suo giudizio sia troppo severo, in quanto mi sembra che la qualità del disco non sia inferiore ad altri album più conosciuti di Hensley. Senza dubbio consigliatissimo agli amanti degli Uriah Heep.