
Nuovi progetti per Fabio Zuffanti, protagonista indiscusso del progressive italiano degli ultimi venti anni
Fabio Zuffanti al lavoro sul nuovo album solista che verrà pubblicato a Gennaio 2014
Fabio Zuffanti è il leader di gruppi prog come la Maschera Di Cera, Hostsonaten e Finisterre. Da vent’anni sulle scene musicali è riconosciuto come uno dei massimi rappresentanti dell’attuale panorama progressivo italiano, oltre a essere più volte stato additato dalla stampa nazionale e internazionale come lo “Steven Wilson italiano”.
Zuffanti ha iniziato da pochi giorni le registrazioni del suo nuovo album solista all’Hilary Studio di Genova con il supporto di Rossano Villa, tecnico del suono e co-arrangiatore. Il disco verrà pubblicato il prossimo 15 gennaio 2014 su etichetta AMS/BTF. Sarà un disco di puro prog sinfonico con venature jazz-rock e dark – molto diverso dai precedenti tre lavori solisti di Zuffanti – suonato da un gruppo di musicisti di grande talento. Il concept si baserà su “Lo specchio nello specchio”, libro di racconti gotici e surreali scritto da Michael Ende.
In contemporanea con il disco uscirà anche nuovo libro di Zuffanti. Una sorta di diario scritto quasi giornalmente che racconterà della genesi e della realizzazione dell’album, dei vent’anni di musica di Fabio, di pensieri legati alla vita di tutti i giorni, incontri, ricordi, progetti passati e futuri, lettere a qualcuno o a nessuno.
Nel blog di Fabio Zuffanti, mano a mano che le registrazioni vanno avanti, saranno presenti video clip, commenti e news sull’avanzare dei lavori in studio. http://ocastamusica.wordpress.com/
Team Zuffanti
press@fabiozuffanti.com
www.fabiozuffanti.com
www.zuffantiprojects.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Zuffanti